|
Per provare sensazioni estreme abbiamo voluto affrontare l'impresa EIGER-TSUN.
Solo su una montagna impetuosa, ad un altezza di oltre 3500 metri, in mezzo ai ghiacci si possono mettere a dura prova i nuovi concetti WINGTSUN come Reak-Tsun e Grande 7.
Ambiente ostile, indumenti pesanti, pavimento scivoloso e temperature glaciali portano alla criticità ogni movimento, equilibrio, integrità del corpo, percezione sensoriale.....
La nostra meta è situata nel bel mezzo delle alpi Svizzere e più precisamente tra le cime dell'Eiger e dello Jungfrau.
La cosa particolarissima è che si arriva in quota grazie alla ferrovia a cremagliera Jungfraubahn, percorrendo 7,3 km di tunnel realizzato all'interno della montagna Eiger tra il 1898 e 1912.
La stazione di arrivo a quota 3.454m, conosciuta come Top of Europe, è la più alta stazione ferroviaria d'Europa. E' situata al di sotto dello Jungfraujoch, e tramite un complesso di gallerie collega un osservatorio, una stazione di ricerca, ristoranti e negozi turistici oltre al " Palazzo di ghiaccio ", contenente sculture di ghiaccio tenute a temperature sotto lo zero, e al " Plateau ", dove è possibile uscire sulle nevi del ghiacciaio, rammentando però che si è ad alta quota e in condizioni estreme. Proprio per questo viene consigliato di "andare piano".
Infine il particolarissimo edificio Sfinge e la terrazza panoramica sono a 117 metri sopra la stazione ferroviaria e sono collegati tramite un ascensore interno.
Risulta particolarmente strano trovare una struttura così complessa ad alta quota. Lo stesso vale per il lussuoso albergo Bellevue d'altri tempi, situato più a valle a Kleine Scheidegg a quota 2061m.
Un posto così unico e per pochi appassionati è stato trasformato invece in un'ambita attrazione turistica...
Anche dove il silenzio regna l'uomo è riuscito a metterci del suo...
E' inutile dire però che si è trattato di un'esperienza unica ed entusiasmante.
P.S.
Un infinito ringraziamento va a chi a reso possibile questa magnifica impresa...
|
|