|
WT è lo sviluppo personale
WingTsun è allenato in gruppo ma su base individuale. Le capacità dell'individuo vengono quindi stimolate, allenate e sviluppate.
WT non è violento
Gli Insegnanti WT sono contro ogni forma di violenza. WingTsun è pura autodifesa.
WT è divertente
Gli Insegnanti WT trasmettono le loro conoscenze in un ambiente amichevole e rilassato.
WT è intenso e ricco di sfumature
L'autodifesa si impara attraverso la formazione mirata e regolare.
Attraverso la formazione mirata e una forte volontà di svilupparsi ulteriormente, tutti possono imparare WT. I movimenti fluidi, la velocità, la coordinazione e le sequenze, si fondono in una cosa nuova e potente. Oltre ad aumentare la flessibilità fisica e mentale, il WingTsun migliora la capacità di osservazione e percezione. Vengono poi aggiunte mirate tecniche di rilassamento e tecniche specifiche di concentrazione , così come esercizi di respirazione.
Il WingTsun si basa sul potenziale esistente di ciascuno studente. Non si tratta della forza muscolare e della resistenza che sono necessari per il WT, ma della disponibilità a lasciare che il proprio corpo risponda, per conoscere i propri punti di forza e riuscire ad utilizzarli. L'apprendimento di una sequenza di movimenti coordinati e sani sono al centro della formazione.
Coloro che imparano WingTsun, sviluppano una nuova concezione del corpo, una nuova fiducia, diventano consapevoli di se stessi e delle loro possibilità.
Questa nuova concezione di sé e il benessere fisico, portano ad una nuova qualità della vita. I vincoli personali diventano meno importanti nel vivere di ogni giorno. La vita diventa più versatile e vivace. Gli studenti WingTsun non sono più la "vittima-tipo" e per questo raramente si trovano in situazioni pericolose.
Quando dovesse sorgere una situazione pericolosa, si è in possesso di un efficace sistema di difesa non armata. Il WingTsun è auto-difesa reale, assorbe le forze del malintenzionato, rinforzando così la propria e la dirige poi contro l'aggressore.
Questo processo è simile ad una partita a scacchi, in cui il giocatore è una cosa sola con i suoi pezzi, e sà istintivamente la sua prossima mossa, come pure ha considerato in anticipo le azioni del suo avversario. Il combattente WinTsun è lo stesso: quando è in azione i riflessi sono utilizzati immediatamente.
"La miglior Autodifesa è ciò che dà al cittadino medio, uomo o donna che sia, la protezione migliore nel più breve tempo possibile di apprendimento".
"La miglior Autodifesa è quella che, con il minor numero di movimenti, previene molte forme di attacco".
|
|