|
L'attività in Trentino Alto Adige risale ai primi anni '90 quando un gruppo di persone ebbero la fortuna di iniziare il proprio cammino all'interno del WingTsun (WT) - sistema Leung Ting, grazie all'arrivo in regione di un istruttore tedesco (Si-Hing Martin Tinnes all'epoca 1° G.T. WT, venuto direttamente dalla Germania e allievo diretto di Si-Gung Keith Ronald Kernspecht - Responsabile EWTO) e del suo collaboratore (Si-Hing Rolf Gräsel, allievo di Sifu Michael Schwarz - Responsabile EWTO per il Belgio).
L'Accademia si sviluppò negli anni, accrescendo rapidamente l'interesse dei partecipanti. Inizialmente nella città di Bolzano e successivamente anche in quella di Trento il corso WT ha così entusiasmato un discreto numero di persone, avvicinatesi al Sistema sia per esigenze personali (Difesa Personale) che per esigenze lavorative (appartenenza alle Forze dell'Ordine).
Purtroppo nel 2000 entrambi gli insegnanti tedeschi dovettero ritornare in Germania a causa di regolamenti federali che impedivano loro di continuare a insegnare WT su territorio italiano. La gestione delle scuole WT in regione passa quindi al Si-Hing Lino Sartori, divenuto nel frattempo istruttore qualificato, assistito da alcuni suoi collaboratori.
Il maestro Lino Sartori diviene così il primo insegnante in Trentino Alto Adige.
Per esigenze organizzative nel febbraio del 2005 la scuola è stata trasformata in un'Associazione Culturale e Sportiva senza fini di lucro, volta a diffondere la pratica delle arti marziali nella loro completezza di spirito e di pratica. Ha deciso di Affiliarsi alla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) per esser riconosciuta dal CONI.
Nel 2011 il maestro Lino Sartori riceve il titolo di "SIFU of WingTsun KungFu" direttamente dal GM Keith R. Kernspecht responsabile EWTO divenendo inoltre uno degli alti gradi a livello nazionale.
Tutti gli attuali insegnanti WT presenti in Regione provengono dall'Accademia WingTsun KungFu Trentino Alto Adige e questa è una grande soddisfazione per tutto il lavoro svolto.
Nel settembre 2016, dopo 23 anni di WingTsun in EWTO, e dopo aver a lungo discusso invano col Responsabile Nazionale per cercare di far cambiare parecchie cose, l'Associazione decide di staccarsi dalla EWTO-Italia perchè non condivide più il modo di operare della Federazione italiana, dove il business economico prevale sulla pratica marziale.
Volenterosi di continuare a praticare un WingTsun di qualità, in cui la Difesa Personale Reale ritorni a far da padrona, l'a.s.d. WingTsun KungFu Trentino Alto Adige inizia così un nuovo percorso, continuando la collaborazione con alcuni Maestri WingTsun ed Escrima di fama internazionale, e raccogliendo finalmente grandi soddisfazioni.
Collabora con Master Stefan Crnko - 6° Grado Master WT alla formazione S.I.A. (Security Instruction Academy) di cui Master Crnko è il fondatore.
DICHIARAZIONE DI MISSIONE:
l'A.s.d. WingTsun KungFu - Trentino A.A. non persegue finalità politiche, né religiose, né di genere, né di lucro e, come da Statuto, è è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Essa opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici si propone di offrire ai Soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze motorie e sportive, ricreative e culturali.
L'Associazione promuove l'esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica.
L'Associazione previene e contrasta ogni forma di abuso, violenza o discriminazione nei confronti dei tesserati. Ha per scopo l'insegnamento, la pratica e la divulgazione delle arti marziali orientali con particolare attenzione al WingTsun Kung-Fu (Wing Chun), disciplina espressamente riconosciuta dall'Ordinamento sportivo.
L'Associazione può svolgere anche altre attività diverse da quella principale a condizione che abbiano carattere secondario e strumentale rispetto alle attività istituzionali, secondo criteri e limiti definiti dalla normativa vigente. Queste attività devono essere deliberate dal Consiglio Direttivo.
Al fine di raggiungere il proprio scopo l'Associazione svolge le seguenti attività:
a) promuove e sviluppa corsi, riunioni, seminari, manifestazioni artistico-culturali-sportive;
b) collaborare con gli Organismi sportivi a cui si affilia, con altre organizzazioni operanti in settori affini e con le Pubbliche Amministrazioni.
c) pubblicazioni di stampati, mezzi audiovisivi unicamente a scopo didattico e diretti prevalentemente a favore dei Soci;
d) quant'altro sia ritenuto necessario e/o opportuno per la realizzazione dello scopo associativo.
Per il perseguimento del suo scopo l'Associazione si avvale in modo determinante e prevalente di prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri associati.
Ad ogni Socio, oltre alla base tecnica necessaria, si cerca di aumentare la fiducia in se stesso e la
sensazione di sicurezza per raggiungere la massima efficacia nella Difesa Personale e nella vita reale.
ORGANIGRAMMA:
- Consiglio Direttivo in carica dal 31 maggio 2021 (mandato quadriennale)
Presidente: Lino Sartori
Vicepresidente: Daria Laner
Segretario: Sabrina Moschen
- Organico Insegnanti (Qualifica riconosciuta dall'AWT e/o dalla UISP)
Lino Sartori (Maestro)
Sabrina Moschen (Insegnante)
Daniel Baldessarelli (Istruttore)
Matteo Matassoni (Assistente Istruttore)
Claudia Bonomo (Assistente Istruttore)
Christian Carbone (Assistente Istruttore)
Lo staff tecnico dell'Associazione è qualitativamente preparato, con insegnanti in grado di soddisfare ogni esigenza del praticante, qualunque sia il suo scopo, e riscuotendo un buon successo nel settore della Difesa Personale.
Per poter assaporare queste ed altre esperienze si invita a contattare l'Associazione per ricevere tutte le informazioni del caso e per partecipare alle attività sociali che vengono organizzate al suo interno.
Il Maestro e Presidente dell'a.s.d. WingTsun Kung-Fu Trentino A.A.
Sifu Lino Sartori.
|
|