|
Che cos'è il WT-ChiKung?
Il WingTsun-ChiKung è quel settore del WingTsun che si prefigge l'obiettivo di migliorare le condizioni fisiche del praticante, attraverso i movimenti propri dello stile.
E' una disciplina psicofisica di ampiezza e contenuti enormi che affonda le sue origini nella millenaria tradizione Cinese ed è attualmente confortata da un numero sempre maggiore di praticanti.
Il WT-ChiKung va ben al di là del semplice concetto di stare in forma o del fare ginnastica, ma coinvolge l'individuo nella sua totalità fisica, mentale ed emotiva.
Tutti indistintamente possono trarre giovamento da questa pratica particolarmente indicata come elemento di equilibrio per contrastare gli effetti dello stress e dei frenetici ritmi quotidiani.
Il suo apprendimento si esplica attraverso tre elementi base o principi guida che sono molto compenetrati tra loro: la postura corretta, la normalizzazione del respiro e il controllo della mente.
Il WT-ChiKung si compone di esercizi statici e dinamici che agiscono con questi principi guida e tali esercizi ben si adattano a chiunque: giovane o anziano, forte o debole, donna o uomo.
Non vi sono controindicazioni né sono necessari attrezzature o abbigliamento particolari: fin dal primo momento questa attività rilassa il corpo, calma la mente e regolarizza il respiro.
Obiettivi:
- Più belli
- Incrementare la libertà di movimento
- Ridurre il dolore attraverso l'equilibrio muscolare
- Aumentare la sensibilità corporea
- Capacità di rilassarsi olisticamente
Il WingTsun-ChiKung si basa sui movimenti specifici per la salute contenuti nella forma Siu Nim Tau, e reintrodotti nel sistema dal Great Gran Master Dr. Leung Ting.
In questo settore del WT, le tecniche vengono utilizzare per la salute, piuttosto che per la lotta.
Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un funzionamento muscolo-scheletrico equilibrato, che eviti e prevenga il dolore.
In altre parole: un muscolo fisiologicamente in condizioni ottimali
WT-Chikung è il complemento ideale per l'insegnamento WingTsun.
|
|