|
GRANMASTER BILL NEWMAN
Bill Newman cominciò ad interessarsi alle arti marziali nei primi anni '60. A quel tempo le arti marziali di origine asiatica più conosciute erano il Judo e il Ju-jitsu. Fortunatamente lui conobbe il pioniere delle arti marziali Brian Jones e divenne suo allievo, imparando un misto di Wado Ryu Karate e Wing Chun. Con lui si è allenato con entusiasmo per 7 anni.
Un giorno Bill Newman venne a conoscenza grazie a Dick Morris, suo compagno di allenamenti, che l'istruttore di Escrima R. Latosa viveva non lontano da casa sua e dava lezioni di combattimento armato Filippino. Naturalmente Bill Newman fu subito incuriosito da questa esotica arte marziale e cominciò ad allenarsi con lui.
Latosa lo presentò a diversi grandi vecchi escrimadores come Angel Cabales, Leo Giron and John Latosa.
Per alcuni anni Bill Newman e René Latosa si allenarono insieme, viaggiando attraverso l'Europa e introdussero nel mondo delle arti marziali questo stile ancora sconosciuto.
Nel Novembre del 1977 Bill newman e Latosa furono invitati a Kiel dal Dr. Keith R Kernspecht per tenere un seminario di Escrima.
Grand Master Keith R. Kernspecht aveva letto di loro in varie riviste di arti marziali e voleva vedere l'Escrima con i propri occhi.
Fortunatamente egli era sia un autore che il proprietario di una casa editrice, e decise di scrivere un libro sull'escrima.
Il primo e l'unico libro sulle arti marziali filippine fu pubblicato nel 1979, e sono oltre 20 anni che grazie alla forte richiesta viene periodicamente ristampato.
Una volta terminati i suoi impegni in Europa René Latosa tornò in USA e Bill Newman continuò ad insegnare Escrima in Europa sotto la protezione dell'EWTO.
Bill Newman andò in USA regolarmente per imparare dai migliori maestri di Escrima e poter così insegnare ai suoi studenti europei con i più alti standard qualitativi.
L'Escrima Filippina gli diede inoltre accesso alle grandi tradizioni di combattimento armato in Europa. In decenni di ricerca riscoprì numerose armi occidentali e concetti di combattimento che erano noti solo a pochi specialisti.
Esaminò le possibili applicazioni dei principi dell'Escrima a queste armi "esotiche" e costruì una nuova sezione sulle "armi medioevali e antiche".
|
|